Compagnia Sulle Ali del Teatro –
Scritto e diretto da Mario Canale –
Una coppia comica dovrebbe tornare ad esibirsi dopo anni di silenzio. Sembra l’occasione per tornare a lavorare insieme: ma gli antichi dissapori tornano in superficie minando la possibilità di un rinnovato successo. Amicizia e lavoro, vita e spettacolo si confondono. Emozioni e risate assicurate.
Sinossi:
Pasquale e Bruno si incontrano da giovani nei teatri del varietà e dell’avanspettacolo, i due ben presto costituiranno una coppia comica di grande successo.
Successo che durerà per qualche decennio, poi, come spesso accade, la coppia scoppia, i due si dividono, tramonta l’era dei grandi spettacoli di varietà, e per Pica e Busi si chiude definitivamente il sipario e l’amicizia. Fino a quando la Rai decide di organizzare un programma per rievocare l’epopea del grande varietà italiano.
Chiede quindi a Pasquale e Bruno di ricostituire il duo comico per allestire una delle loro famose scenette. Il sipario quindi è pronto a riaprirsi dando inizio ad un insperato ritorno dell’esilarante coppia.
Ma i troppi anni passati ignorandosi, la solitudine e gli acciacchi dell’età, faranno riemergere gli antichi dissapori, che metteranno in serio pericolo la possibilità di ritornare in pista.
La scena per Pasquale e Bruno è stata spesso confusa con la vita reale. Ma al contrario delle maschere pirandelliane, dove gli uomini indossano la maschera del personaggio che vogliono esibire al mondo, i nostri amici portavano in scena se stessi, con le loro mille contradizioni. Lo sketch chiesto dalla Rai sarà una loro secondo opportunità non tanto per tornare ai successi giovanili, ma per riprendere da punto in cui avevano lasciato i loro interminabili discussioni.